:: www.spippolatori.com 10 ragioni... ::
-/-
in girum imus nocte, ecce, et consumimur igni
-/-
Punto Informatico, l'evoluzione della rete

Home
Vecchi sondaggi
Netrunners
Newbies
Manifesto SpP
Storia SpP
Elettronica
Modifiche al pc
Psx Spippoling
Testi
Topa
Software
Umorismo
Tools on line
Mailinglist
SpP Etilici
Ringraziamenti
--[ AHCCC FAQ ]--
Membri SpP
Pagine Membri SpP

Forum
Calendario SpP
Web Directory SpP
Riddle
Statistiche accessi

Questo testo appare nella sua ridicolezza integrale grazie al permesso del suo autore BioMassa.Originariamente è apparso su www.asphalto.org nellla sezione deliri ma , dato che mi è piaciuto da matti, BioMassa mi ha dato il permesso di inserirlo...

Ormai è di moda.
Internet sta al computer come il telefonino sta al tabbozzo? Sicuro, eppure sono ancora in tanti ad ignorare completamente l'esistenza della rete o a rinnegarla rivendicando che, se ne può fare volentieri a meno. Eppure ne parlano in televisione, lo strillano sui giornali, scrivono centinaia di libri sull'argomento, testimonianza del fatto che l'informazione digitale rappresenta sempre di più il quinto elemento. Eppure fa paura. Paura perché compromette la privacy. Paura perché regna l'anarchia più assoluta. Paura perché è peggio di una droga. Paura perché è misteriosa. Fermi tutti. Non è il caso di prendere il PC e buttarlo dalla finestra o randellare il monitor con la tastiera… Per adesso. L'industria dell'information service è diventata la testimone del fenomeno di globalizzazione nel quale siamo tutti coinvolti proprio attraverso la rete Internet. Un fenomeno ancora lungi dal terminare ma, anzi, in continua evoluzione dove al posto dell'uomo divano-e-ciabatte, al compagno di giochi d'infanzia, al venditore porta-a-porta d'enciclopedie o aspirapolveri troviamo un surfista incallito, che ha fatto del mouse il suo status-symbol - Il tuo ha la rotellina? No? Il mio si. Sei obsoleto! - e dove la regola non è più rappresentata dalla voglia di fare ma da una chiocciolina. Ma, allora, come mai le persone comuni diventano bianche come cadaveri alla semplice domanda del "perché Internet è utile e divertente?" Cala il silenzio.

1-PER FARE AMICIZIA
Scena da biblioteca. State studiando petrolchimica da ore e ormai il vostro cervello è diventato poco più di un termosifone. Non ve n'è mai fregato nulla d'informatica e nuove tecnologie, non capite la differenza tra un computer e un qualsiasi elettrodomestico e avete sempre creduto che il PowerMac fosse un nuovo tipo di forno a microonde. Fino ad ora. Come per magia, appare lei, la vostra ex-compagna di liceo. Sogno impossibile per l'intera popolazione maschile dell'ITSOS di Bollate che avete sempre desiderato di conoscere ma ai tempi eravate poco più di un tubero brufoloso. Ovviamente lei non ha la più pallida idea di chi siete voi e tanto meno gliene importa qualcosa, ma avete deciso che non potete lasciarvi sfuggire quest'occasione e la seguite con lo sguardo con discrezione, senza accorgervi del fatto che avete appena sbriciolato la matita per la tremarella che vi ha preso da quando è entrata. A questo punto avete tre possibilità per rompere il ghiaccio.
a) Avvicinarvi lentamente a lei e chiedergli l'ora - accorgendovi subito dopo che vi siete dimenticati di togliere il vostro nuovissimo Swatch Irony e che, accanto a lei, c'è un favoloso orologio a muro che occupa mezza parete. Un classico.
b) Fare finta di niente, salutarla e mentire spudoratamente ricordandogli di come eravate amici al liceo.
c) Incalzare un discorso scegliendo come argomento, l'università (banale), il tempo (naturalmente sta piovendo) oppure la cosa più "in" del momento: Internet e computer. Ma dato che non ne capite un fico secco vi affidate a quel poco che avete sentito al telegiornale. "Cioè, hai presente Internet? Quella cosa dove ci sono le pagine delle radio e dei nazisti? Ho fatto la mia pagina con le mie foto, mi ha aiutato un mio professore. Però per questo ho comprato il nuovo pentiun quattro di indel a novecento megaerz, con il televisiore ai fosfori il dividdì il modem e il mouse per attaccare il telefonino al computer e navigare mentre stai telefonando. Una figata. Ma ce l'hai la posta elettronica? Io ne ho tre. L'ultima l'ho fatta con la Telecom perché la SIP non funziona più…"

2-PERCHE' RIUNISCE LE MASSE
Un tempo si usciva con gli amici, ci si trovava davanti alla piazza e si andava tutti assieme in pizzeria. Almeno così era fino qualche anno fa e probabilmente è così che si sono conosciuti i nostri genitori. Tutto questo al giorno d'oggi viene considerata preistoria (lo so, stiamo invecchiando). La piazza si è trasformata in un canale IRC e gli amici non sono più tali ma sono solamente users. I nomi non esistono, ci sono solo nick e le pizzate sono un miraggio durante il quale si scoprono le carte e spesso si sfaldano quelle amicizie che nella comunità virtuale sembrava inossidabile, ma che appena entra in contatto con la cruda realtà della forma fisica perde ogni significato. La solita questione di pelle, soprattutto se quello seduto accanto a me puzza come un baccalà fritto. Di conseguenza tanto vale rimanere in questa forma di anonimato digitale dove la carta di identità è una pagina web e non bisogna nemmeno aspettare i quattordici anni per averla. E soprattutto perché su Internet non esiste la timidezza! Ognuno è libero di dire e fare quello che vuole. Al limite cambia alias e il problema è risolto…

3-PERCHE' IL GIOCO E' BELLO QUANDO DURA POCO
Su Internet si perde ogni cognizione del tempo. Non importa che ore sono, se è sera o giorno. L'unico contatto con questo elemento è solamente l'orologio di Windows 98 che rappresenta più che altro un countdown fino al prossimo crash del sistema operativo. E, soprattutto, ogni momento e buono per una connessione veloce. Avete solo dieci minuti, poi dovete uscire? Perfetto! Mi connetto alla velocità della luce, controllo la posta, scrivo al mio migliore amico in Burundi che sono due ore che non ricevo più un suo messaggio e mi sto un attimino preoccupando. Poi apro RealPlayer su RadioDJ così mi sparo un po' di musica. Figata quella canzone, come si chiama? Spetta che la scarico subito. Ma guarda mi è arrivato un messaggio dalla Susy che mi dice che ha conosciuto un nuovo tipo ('starda! E io? Chi sono? L'indraulico?). Butto via un po' di pubblicità dalla mia casella, controllo un po' se c'è qualche nuova immagine di Cindy Crawford nuda sul newsgroup alt.sex.binaries.nude.celebrities.woman… Si mamma, adesso vado a prendere il pane, ancora dieci minuti…

4-PERCHE' IL MONDO E' IN MIO POTERE
Ebbene si. L'informazione rappresenta il potere e quando siamo in rete non capiamo più nulla. Ci sentiamo onnipotenti, il destino è nelle nostre mani sotto la forma di un topo cybernetico (niente panico. Non sto parlando di un incrocio tra Topolino e Mazinger). A scuola sono sempre stato sfigato, il lavoro mi fa schifo e nella vita non ho ancora combinato niente al di sopra dello zero. Ma su Internet nessuno mi può fermare. Siamo liberi di saltare di sito in sito e se quelcuno di questi è chiuso o protetto da password… Tak! Ce ne è un altro pronto a offrirmi gli stessi servizi (servizi = immagini di donne nude) aggratisse. E non è finita. Volo su IRC. Evvai! Sono il primo a entrare in #ITALIA. Ho il controllo completo sul canale. Sono un grande. Il mondo è mio. Chi è che è entrato? Gioppino? Mi sta sulle balle! Mo lo banno con un click, così impara che mettersi contro di me non gli conviene. E che stia attento! O la prossima volta finisce peggio. Tze!

5-PERCHE' E' UNA CITTA' DEL GIOCO
Internet è divertente. Diciamo la verità. Se vogliamo star li a vedere in fondo è un'enorme giocattolone col quale si trastullano tutti. Ce lo postano con melissa, ci appare sotto forma di banner e Quake è diventato il suo principale ambasciatore. Insomma, il mercato videoludico ha subito una profonda trasformazione proprio grazie a Internet. Ormai la rete è intasata da webzine dedicate a Lara Croft, siti di informazione, trucchi, siti pirata pieni di crack e codici di sprotezione. Anzi, adesso devo andare perché devo finire una partita a Unreal Tournament contro un inglese che l'altro ieri mi ha mazzuolato in pochi minuti. Poi devo scaricare la nuova versione del MAME. In questa release hanno aggiunto l'emulazione per PONG e me lo voglio gustare per almeno una settimana, naturalmente dopo aver terminato Metal Gear Solid per la PlayStation, tanto ho i trucchi presi da www.gamefaqs.com e non dovrei metterci più di una giornata. Sono troppo un fico. Lo so!

6-PERCHE' E' GRATIS
Tiscali ha dato il via. E da allora è un susseguirsi di provider che offrono la connessione a Internet a costo zero. InWind, Libero Infostrada, Clubnet di TIN - che dopo il boom di TiscaliNet ha deciso misteriosamente che con gli abbonamenti Internet aveva guadagnato abbastanza è ha deciso di approdare anche lei alla freelosophy - CiaoWeb, Jumpy, Infinito di British Telecommunications. Tutti con un unico obbiettivo. Accapparrarsi quanti più utenti possibile in maniera da poter aumentare il loro valore e il prezzo per la pubblicità. Insomma è una gara tipo arraffa tu che arraffo anch'io. Dove l'arraffabile è rappresentato dall'utenza. Diciamo la verità. Siamo tutti dei Lego nelle mani di alcuni bambini formato aziendale, dove chi ha più mattoncini realizza la costruzione più grossa. E chi c'è c'è, chi non c'è non c'è. Chissenefrega.

7-PERCHE' SIAMO TUTTI MANIACI
Fino a qualche anno fa parlare di Internet a una donna era come parlare in italiano a un'arabo e viceversa. Ma i tempi sono cambiati. Ma vieni! E' finito il tempo per il quale le persone devono vergognarsi come ladri per adare a comprarsi qualche giornalino con le donnine nude oppure di girare di locale in locale come uccelli migratori allo scopo di trovare qualche compagna per la seratà. Dov'è il problema? Trovo tutto questo su Internet! Non ha caso i siti erotici rappresentanto più della metà del panorama web mondiale e www.playboy.com è da sempre nella top ten dei siti più visitati al mondo da quando è stato aperto. E via con le chat selvagge su ICQ, alla ricerca di ragazze on-line pronte a essere importunate. Su IRC nei vari canali #SEX, #SESSO e affini, ai newsgroup it.sesso.XXX dove immagini di tutti i tipi sono la regola oppure dove si possono leggere e inserire annunci vari. E tutto questo per cosa? Serve chiederlo?

8-PERCHE' E' (QUASI) DIVERTENTE COME IL SESSO
Sicuramente è un po' azzardata come affermazione ma non si può negare che la rete abbia molte analogie con il sesso. Su un testo che mi era arrivato mesi fa per e-mail ne vengono evidenziate alcune, tra le quali:
- Nei tempi andati il suo unico scopo era quello di trasmettere informazioni vitali per la conservazione della specie. Ancora oggi c'è chi la pensa così, ma la gran massa lo usa solo per divertimento.
- E' un ottimo mezzo per comunicare con gli altri. Alcuni trattano questo modo di comunicare con molta serietà, altri come un divertimento passeggero e superficiale. A volte è difficile capire con che tipo di persona hai cominciato a comunicare, finché non e' troppo tardi.
- Giocarci è estremamente divertente, ma attenzione: se non prendi le giuste precauzioni puoi contagiarti con un virus.
- Per usarlo bene è fondamentale sapere dove mettere le mani: toccare il tasto sbagliato può avere effetti assolutamente frustranti.
- Se non stai attento, può condizionare la tua vita sociale.
- Il mondo è diviso in due: chi ce l'ha e chi non ce l'ha.
- Chi ce l'ha è ossessionato dalla paura che gli cada.
- Chi ce l'ha pensa che chi non ce l'ha sia in qualche modo inferiore.
- Chi ce l'ha pensa che gli dia un enorme potere.
- Chi non ce l'ha pensa che prima o poi dovrà provarlo. Tutto questo senza però mai dimenticare che quando serve veramente non funziona…

9-PERCHE' SIAMO TUTTI DEI NERD
"Ho fatto l'amore con Control. Domani proverò Caps Lock…"
anonimo

Chi sono i nerd? Una definizione comune potrebbe essere questa: "I nerd sono giovani americani che si blindano in casa, maniaci di una cybercultura masturbatoria fatta di computer, modem, cd-rom, fumetti e riviste pornografiche. Maschi introversi allevati ad hamburger e patatine e allenati a fagocitare masse di informazioni decontestualizzate e che si rilassano con videogiochi sanguinosi. Adolescenti incapaci di instaurare rapporti diretti con il resto del mondo". Diciamo la verità. In fondo siamo tutti un po' Nerd. Pazienza. Ognuno ha i suoi difetti. E se non siete d'accordo fatemelo sapere.

10-PERCHE'… SI! …
Altre domande?

Si ringrazia BioMassa per il permesso.

Torna in cima

 

Hack? Hack!
Cosa è l'hacking per te?

Uno stato mentale
Un'arte
Un divertimento
Una cosa pericolosa
Io sono l'hacking!
Una filosofia di vita
Un traguardo



Current Results
 

10 ragioni...
Bill e Paradiso
Core Dumped
Fissazioni e-mail
E-mail e pene
Fifa 2000
Galline Informatiche
Marziani e Windows
Mensa Microsoft
Microborg
Ragazze
Assistenza Tim
Nuove Tecnologie